ENTERPRISE EUROPE NETWORK


In quanto partner della rete Enterprise Europe, BIC Lazio attraverso questa sezione del portale offre un servizio di informazione sui finanziamenti europei per le piccole e medie imprese.
Più in generale, viene proposta una panoramica sulle opportunità che l'Unione europea mette a disposizione di soggetti privati del territorio regionale.
Navigando in questa sezione, inoltre, è possibile accedere direttamente ad alcuni servizi specifici per le imprese, tra cui:
  • accesso ai programmi europei di finanziamento;
  • selezione dei bandi europei specifici per le imprese;
  • assistenza per la partecipazione a progetti europei;
  • ricerca di partner commerciali, tecnologici e finanziari in Europa;
  • partecipazione a fiere internazionali ed eventi di brokeraggio, occasioni di incontro per favorire il confronto ed il dialogo tra imprese, università e centri di ricerca e promuoverne l'accesso al mercato unico europeo.
 
Focus
  • LISTA DEI PRINCIPALI B2B ORGANIZZATI DALLA RETE EEN NEI PROSSIMI MESI !

    E' disponibile su questo sito un elenco (non esaustivo) dei principali B2B organizzati nell'ambito dei Brokerage Event della rete EEN. Per maggiori informazioni cliccare sul titolo!

  • “Erasmus per Giovani Imprenditori creativi: la tua opportunità per crescere in Europa!"

    State pensando di avviare una vostra impresa o l’avete costituita da poco? O forse siete imprenditori di successo alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative? Il progetto Biz4EYE può aiutarvi! BIC Lazio in collaborazione con il servizio Informagiovani e l’Agenzia Locale Eurodesk di Roma Capitale organizzano un Infoday per presentare il progetto Biz4EYE. L’appuntamento è a Roma alle ore 15.00 presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre, 149. Biz4EYE è un progetto europeo coordinato da BIC Lazio nell’ambito del programma comunitario “Erasmus per giovani imprenditori” che finanzia opportunità di mobilità internazionale e di scambio di know-how. L’iniziativa offre ai nuovi imprenditori (o aspiranti tali) l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati nel campo culturale e creativo, il progetto Biz4EYE può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri finora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici. La partecipazione è gratuita previa iscrizione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-infoday-il-progetto-biz4eye-erasmus-per-giovani-imprenditori-creativi-la-tua-opportunita-per-17321056747. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti (100). Per maggiori informazioni consultare: http://www.biclazio.it/it/home/biz4eye.bic e www.erasmus-entrepreneurs.eu

  • Fondi europei, Cittalia pubblica la guida sulla programmazione 2014-2020

    Le opportunità di finanziamento offerte dai programmi europei nel nuovo periodo di programmazione economica sono al centro della Guida Pratica 2014-2020 EU Funding Opportunities, realizzata da Cittalia-Anci Ricerche, European Project Association in collaborazione con una serie di partner internazionali attivi a Bruxelles nel campo della progettazione europea. Scritta da Francesca Romana Zotta e disponibile in inglese sul sito di Cittalia, la guida si rivolge a imprese, istituzioni, università e cittadini che desiderino orientarsi nel complesso sistema di opportunità offerto dall'Unione europea verso i programmi di finanziamento più adatti alle loro specifiche idee progettuali. La Guida presenta il meccanismo di funzionamento della Programmazione comunitaria per il periodo 2014-2020, il quadro Finanziario Pluriennale, i principali Programmi di finanziamento a gestione diretta e i Fondi strutturali e di investimento. La pubblicazione sintetizza i programmi di finanziamento, evidenziandone gli obiettivi generali e specifici, i criteri di ammissibilità, le attività finanziabili e le disposizioni relative al budget. Per ogni programma sono riportati i link ai siti ufficiali dei programmi, alle basi legali e ai comunicati stampa. Dall'innovazione tecnologica all'inclusione sociale, la guida rappresenta una fonte di ispirazione per tecnici e decisori locali con l'obiettivo di tradurre in pratica progetti e interventi locali con l'ausilio di strumenti progettuali concreti e disponibili nell'arco del prossimo settennato.